Adunata nazionale degli alpini 2018 contesa fra Treviso e Vittorio Veneto




Treviso | Ciro Urru | 11 maggio 2010 alle 16:01

L’adunata Nazionale degli Alpini, svoltasi a Bergamo l’8 e 9 Maggio si è appena conclusa e Treviso è già pronta a presentare la sua candidatura come città ufficiale dell’adunata del 2018. Ma Treviso, non è l’unica città della Marca a voler essere la città principale dell’adunata. La manifestazione è contesa anche da Vittorio Veneto che già nel 2008 ha presentato la sua candidatura per celebrare la conclusione della Grande Guerra. In campo sono scese anche le personalità politiche. In prima linea c’è il Presidente della Regione Luca Zaia che sponsorizza la città vittoriese assieme al sindaco Da Re e all’ANA locale.

Il Governatore del Veneto, dichiara che «per Vittorio Veneto, il fatto di ospitare l’adunata nazionale, sarebbe un grandissimo onore, visto che il 2018 , è l’anno del centenario della fine della prima guerra mondiale, ed il corpo degli alpini è una parte fondamentale dell’identità di questi territori»

Di tutt’altro parere, invece, è il Pro Sindaco di Treviso Giancarlo Gentilini. «Si deve fare a Treviso per tutta la Provincia, con visita sul Piave». In verità, il Pro Sindaco, vorrebbe che la manifestazione si svolgesse in città nel 2013 vista la concomitanza con la fine del suo mandato (ed anche per l’ormai sua veneranda età).

La risposta del suo “rivale” vittoriese, però non si fa attendere. «Credo sia più importante che arrivi a Vittorio Veneto perchè questa città se lo merita. La Marca saprebbe offrire una cornice unica a questa manifestazione. I territori della Provincia di Treviso sono dotati di una struttura ricettiva di primo livello, come testimoniano i 600.000 visitatori annui».

Le parole di Da Re, quindi, fanno intendere che potrebbe aggiungersi come alleata della sua città, Conegliano. Vista la loro estrema vicinanza, le possibilità ricettive e di spazio aumenterebbero in maniera notevole.

Il 2018 è ancora lontano, ma a Treviso la partita è già cominciata.

Tags: , , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Veneto su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Ciro Urru

Ciro Urru Ciro Urru nasce, cresce e risiede in quel di Treviso da ormai 29 anni a questa parte. Al momento in cerca di occupazione, è un blogger da 5 anni. Appassionato di musica, hi-tech e di tutto quello che riguarda internet.
Sito: http://www.blackzun.it/


2 commenti

  1. Francesco scrive:

    Gran bella occasione per Treviso. Speriamo si faccia come si deve.
    Bravo Ciro

  2. gianfranco scrive:

    si, sarebbe bellissimo, visto che il nonno è C.V.V e multi decorato
    DEL FABBRO GIACOMO (DETTO MIN) di Forni Avoltri Ud

Lascia un commento